EnglishItalian

Cantine Pepe

La Tenuta Cavalier Pepe si trova in provincia di Avellino tra i comuni di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi che fanno parte dei 17 comuni compresi nel disciplinare del Taurasi DOCG.

I vigneti della Tenuta occupano oltre 40 ettari. Si coltivano anche nocciole e olive che producono un olio extravergine di olive delle cultivar autoctone come la Ravece. Il territorio si trova interamente in zona collinosa compresa tra i 350 e i 500 metri di altezza e l’esposizione geografica è in gran parte rivolta a sud/sud-est.

Il terreno è composto da marne di argilla sabbiosa e conglomerati di arenarie superiori. Il microclima è caratterizzato da estati assolate e inverni abbastanza rigidi, con una buona ventilazione. In autunno le forti escursioni termiche portano l’Aglianico ad una lenta maturazione e determinano una vendemmia tardiva, effettuata generalmente tra il mese di ottobre e la prima metà di novembre.Tutti i vini rossi e la Coda di Volpe sono realizzati con uve provenienti esclusivamente da vigne di proprietà dell’azienda.

Le vigne sono curate personalmente da tutti i componenti della famiglia in collaborazione con professionisti che controllano le rese attraverso una concimazione limitata e una razionale gestione del suolo. Il fine ultimo è ottenere uve di qualità.

Scheda Tecnica Rosato

Scheda Tecnica Spumante

Scheda Tecnica Coda di Volpe

Scheda Tecnica Falanghina Beneventano

Scheda Tecnica Fiano di Avellino

/
template joomla