EnglishItalian

Cooperativa Formaggi e Sardegna

Nasce la COOPERATIVE FORMAGGI E SARDEGNA, Società Consortile Cooperativa (COOP. FOR. SAR.), con l'impegno di valorizzare le antiche tradizioni attraverso l'innovazione delle tecniche nei processi di lavorazione e nella commercializzazione. È una organizzazione di produttori che raggruppa circa 2.500 allevatori conferenti a 10 caseifici operanti su tutta la Sardegna, ciascuno di grande interesse nella propria area territoriale.

Un marchio di qualità che fa tesoro dell'esperienza tramandata nel tempo, conservando ed elevando la conoscenza garantendo la genuinità. Un'opera finalizzata alla tutela di un patrimonio naturale e prezioso, ricco di sapori e profumi della nostra Terra.

I prodotti

Nuraghos

Formaggio da tavola prodotto con latte intero di pecora ottenuto da greggi che pascolano nelle verdi pianure e colline dell’Isola di Sardegna. Il latte dopo pastorizzazione e aggiunta di fermenti lattici naturali è coagulato con caglio di vitello. Si consuma da 25 a 150 giorni di stagionatura. Mantiene sempre una struttura tenera, elastica e pastosa. Forma cilindrica, facce piane, scalzo leggermente convesso. Crosta liscia, di colore paglierino, pasta tenera di colore paglierino tenue, con qualche occhiatura, odore intenso di latte fresco, sapore dolce e acidulo, aroma lattico
delicato. Diametro 19-20 cm. Altezza 11-12 cm. Peso 3,8-4,2 kg.

Scheda Tecnica Nuraghos

Maistus

Formaggio a pasta semicotta prodotto con una miscela di latte (50% capra - 50% pecora). Il latte è ottenuto da greggi che pascolano nei territori ricchi di essenze foraggere e arbustive dell’Isola di Sardegna. Il latte dopo pastorizzazione e aggiunta di fermenti lattici naturali è coagulato con caglio di vitello. Il formaggio è pronto al consumo dopo 45 giorni. La maturazione può continuare anche oltre i 12 mesi. Forma cilindrica, facce piane, scalzo leggermente convesso. Crosta rigata di colore paglierino naturale che assume color ambra con la stagionatura. Pasta paglierina con poche occhiature, tenera ed elastica nel prodotto giovane, dura, granulosa e solubile con il procedere della maturazione. Sapore inizialmente dolce e acidulo che diventa man mano più deciso e gradevolmente piccante. Diametro 21-22 cm. Altezza 12-14 cm. Peso 5-5,5 kg.

Scheda Tecnica Maistus

Cannedu

Formaggio a pasta cruda prodotto con latte intero di pecora ottenuto da greggi che pascolano nelle verdi pianure e colline dell’Isola di Sardegna. Il latte dopo pastorizzazione e aggiunta di fermenti lattici naturali è coagulato con caglio in pasta di agnello. La cagliata ottenuta è modellata negli stampi tronco conici che disegnano la caratteristica forma con lo scalzo a schiena di mulo. Crosta liscia di colore bruno. Pasta bianca e compatta dal sapore leggermente acidulo nel prodotto giovane. Con la maturazione acquista una struttura dura, leggermente granulosa, solubile, e un sapore gradevolmente piccante. È pronto al consumo dopo 45 giorni ma la sua stagionatura si protrae anche oltre l’anno. Diametro piatti 17 cm. Allo scalzo 19 cm. Altezza 11-12 cm. Peso 3-3,2 kg.

Scheda Tecnica Cannedu

Sardano

Formaggio Pecorino Romano D.O.P. prodotto con latte intero di pecora ottenuto da greggi che pascolano nelle verdi pianure e colline dell’Isola di Sardegna. Il latte dopo pastorizzazione e aggiunta di fermenti lattici naturali è coagulato con caglio in pasta di agnello. Stagionato dopo cinque mesi è consumato da tavola, dopo gli otto mesi si consuma ancora da tavola ma prevalentemente come gradevole e qualificante condimento di molti piatti della cucina mediterranea. Forma cilindrica, piatti e scalzo diritti, crosta liscia di colore bianco-paglierino naturale. Nel prodotto giovane la pasta è bianca-cerulea, con la stagionatura tende al paglierino e assume gradualmente il caratteristico e gradevole sapore piccante. Diametro 28-32 cm. Altezza 28-32 cm. Peso 24-28 kg.

Scheda Tecnica Sardano


/
template joomla