EnglishItalian

Riscossa

Il Pastificio Riscossa oggi rappresenta la perfetta sinergia tra tradizione e innovazione. L’arte antica del produrre pasta si è unita alle più moderne tecnologie. Questo permette di ottenere prodotti sicuri ma con il gusto e la genuinità di quelli di una volta.

Il vero salto di qualità dell’azienda è avvenuto con la terza generazione, rappresentata dall’attuale Presidente del Pastificio, il Dott. Leonardo Mastromauro.

Il Pastificio Riscossa si trasferì nella zona industriale di Corato, coprendo una superficie di 18.000 mq. La produzione arrivò a circa 2.500 quintali di pasta al giorno, su linee continue. Il controllo e la regolazione dell’intero processo produttivo avveniva attraverso strumenti adeguati e seguendo diagrammi e parametri prefissati.

L’essiccazione avveniva tramite impianti continui ad alta temperatura. I tempi totali di produzione erano fortemente ridotti e divisi in tre turni lavorativi.

Vennero introdotti i sili di deposito del prodotto finito, che permettevano di terminare il raffreddamento della pasta prima del confezionamento. Quest’ultimo avveniva grazie a macchinari innovativi, veloci e complessi, che avvolgevano il prodotto in buste di polipropilene e cartoni pronti per essere pallettizzati ed immagazzinati.

Per venire incontro a questa crescita repentina, nel 1998 venne acquistato un impianto molitorio in Basilicata, in provincia di Potenza, a Venosa. Era così assicurato il fabbisogno di semola per lo stabilimento di Corato.

Nel 2002 il Pastificio Riscossa ha festeggiato il centenario di attività, e siamo già nella quarta generazione a capo dell’azienda, impegnata sempre più nella sfida lanciata dalla globalizzazione dei mercati e dalla grande concorrenza del terzo millennio.

Il Pastificio amplia la sua struttura, installa tre nuove linee di produzione a tecnologia avanzata, gestite per via telematica e che permettono di raddoppiare i volumi di produzione, da 2.500 quintali a 5.000 quintali al giorno.

Riscossa è sempre pronta alle nuove sfide, in continua riorganizzazione interna per non essere mai impreparata. 

Pasta lunga

Pasta Corta Liscia

Pasta Corta Rigata

Pastina

 

Gli Sfiziosi

 

Gli Speciali

 

Altre Specialità di Semola

 

Specialità all'Uovo

 

Pasta Biologica

 

/
template joomla