EnglishItalian

Valle dei Mulini

(Pasta Secca e fresca)

Boscoreale è un paese che si affaccia sul Golfo di Napoli, davanti troviamo l’isola di Capri e sul retro il Vesuvio che  guarda le spalle. Situato al centro dell’area nota come “ la terra dell’arte Bianca “ , Boscoreale è a cavallo tra Gragnano e Torre Annunziata.

Tra il 1592 ed il 1605  il conte di Sarno  Muzio Tuttavilla, fece costruire un canale per dare acqua ai suoi mulini , alla scopo poi di produrre sfarinati da vendere alla città di Napoli a prezzi più bassi e concorrenziali rispetto a quelli prodotti in paesi più lontani come Gragnano , Castellamare di Stabia, Scafati ed in altri luoghi della Costiera Amalfitana.

Questa opera ebbe il merito  di segnare in questa area ,  l’avvio di un intenso commercio di grano e contribuire allo sviluppo della produzione della pasta , la quale inoltre potette giovarsi di un clima ideale di mezza collina : secco ventilato e soleggiato, da fare anche invidia ai produttori di pasta del nord.

Fu poi l’ingegno di generazioni di artigiani  pastai a fare il resto ; furono migliorate le macchine , le tecniche , le trafile che tuttora danno origine  a quasi tutti i formati  artigianali presenti sul mercato.

La nostra pasta artigianale nasce dal connubio di cose molto semplici :

  • materie prime di qualità selezionata
  •  acqua purissima della zona .
  • essiccazione lenta a bassa temperatura ( 38° - 44° c).
  • umidità controllata .
  • grande amore per la pasta.

I tempi di essiccazione variano a seconda dei  diversi formati  : da un minimo di 24 ore  per alcuni dei formati di pasta corta, fino ad un massimo di 96 ore per gran parte dei formati lunghi.

Gli Artigiani Pastai di Boscoreale hanno radici profonde nell’arte della Pasta Artigianale. La nostra famiglia  si tramanda gli antiche sistemi di lavorazione  da Padre in Figlio  da oltre 4 generazioni .  La  pasta viene essiccata lentamente allo scopo di mantenere intatta la qualità e la fragranza delle  nostre semole  accuratamente selezionate fra le migliori qualità di grano . L’utilizzo esclusivo di trafile in bronzo accompagnato da un sistema di lavorazione integralmente artigianale danno vita ad un Prodotto di altissima qualità e genuinità per le tavole degli chef più esigenti.

 

Distese di spaghetti essiccati al sole nel 1948

 

 

 La pasta veniva posta sempre sotto la luce solare e posizionata a seconda del vento 1952

 

 

Intere distese di maccheroni ad essiccare al sole  sui tetti del nostro pastifici dell’epoca 1952 

Pasta Secca     Pasta Fresca

/
template joomla